“Da Napoli alla Svezia e ritorno”: al Festival Duni il duo Dan Laurin e Anna Paradiso

“Da Napoli alla Svezia e ritorno”: al Festival Duni il duo Dan Laurin e Anna Paradiso

La “Scuola napoletana” ancora al centro della programmazione del Festival Duni che si propone come luogo ideale per l’ascolto delle composizioni provenienti da ogni parte del mondo e che hanno forti legami con la produzione musicale meridionale. Il concerto “Da Napoli alla Svezia e ritorno”, domenica 8 dicembre alle 20.30 presso la chiesa del Purgatorio di Matera, penultimo appuntamento della XX edizione del Festival, indagherà il rapporto fra la musica barocca scandinava e quella napoletana, mettendo a confronto le composizioni dello svedese Johan Helmich Roman con quelle di Leonardo Leo e Pietro Domenico Parisi.

Interpreti del concerto saranno due specialisti assoluti, nonché celebri musicisti come il flautista Dan Laurin e la clavicembalista Anna Paradiso. Vincitore di Grammy, con più di quaranta incisioni all’attivo, tutte da solista, per la casa discografica BIS, con un repertorio che spazia dal medioevo alla musica contemporanea ed una facilità tecnica e stile inconfondibili, Laurin rappresenta un unicum nel panorama mondiale del suo strumento. Anna Paradiso è una delle clavicembaliste più prominenti della scena musicale della Svezia, paese in cui vive dal 2006. Il suo impegno nel promuovere la musica barocca svedese, ma anche di rivelare i legami, mai prima approfonditi, di questa con la tradizione musicale della Napoli barocca, hanno ottenuto il plauso della critica internazionale.

Il prossimo concerto del Festival Duni sarà domenica 15 dicembre alle 20.30 al Teatro Comunale Guerreri di Matera. Appuntamento speciale a conclusione della XX edizione della manifestazione per Matera Capitale della Cultura Europea sarà con la cantante israeliana Noa e il suo progetto musicale Letters to Bach.