Il DuniEnsemble fondato nel 2003 da Natalia Bonello, Claudia Di Lorenzo e Leonardo Massa si è avvalso, nel corso degli anni, della collaborazione di valenti musicisti attivi nel campo della musica antica; il gruppo prende il nome dal compositore lucano Egidio Romualdo Duni noto operista settecentesco nativo della città di Matera ed è costituito da musicisti attivi da oltre venti anni nel campo della musica antica dediti allo studio e all’interpretazione del repertorio rinascimentale e barocco nonchè alla divulgazione, con esecuzioni storicamente informate, del patrimonio musicale lucano dei fratelli Duni. L’ensemble propone all’attenzione del pubblico un vasto repertorio che abbraccia tre secoli di musica eseguito con strumenti antichi o copia di strumenti conservati nei più importanti musei europei nonché nelle Accademie Filarmoniche italiane.
Formatesi con i più autorevoli rappresentanti del panorama musicale italiano ed estero: E. Fadini, J. Christensen, S. Balestracci, M. Gatti, C. Banchini, K. Klark, S. Bagliano, V. Daniels, G. Acciai, D. Dolci, i musicisti del gruppo hanno al loro attivo numerosi concerti ed esibizioni in Italia e all’estero per importanti festival di musica antica, oltre che diverse incisioni discografiche e prime registrazioni mondiali.
Spirito di ricerca musicologica, passione per la prassi esecutiva, confronto tra musiche di scuole affini per trovare un “mood” unitario che ridefinisca lo stile di ogni compositore. Il gruppo barocco ha ultimato la registrazione integrale delle musiche strumentali di Egidio Romualdo Duni per la etichetta Brilliant Classics; di prossima uscita le sei sonate di Antonio Duni per violino/traversiere e bc ritrovate nel 2019 da un discendente dello stesso musicista, il violinista Tom Suarez sempre per l’etichetta Brilliant Classics.