Capella de Ministrers

Capella de Ministrers

La Capella de Ministrers, fondata nel 1987 e diretta da Carles Magraner, si impegna nella ricerca e nell’interpretazione della musica antica, principalmente spagnola, dal Medioevo al XIX secolo. L’ ensemble ha suonato in importanti sale in tutta la Spagna e partecipato a numerosi festival nazionali e internazionali. Ha registrato oltre 63 album e ricevuto premi e riconoscimenti. Sono attivi anche nelle arti sceniche e nelle collaborazioni interdisciplinari. La Cappella De Ministers è supportata da enti culturali e universitari spagnoli e internazionali.

 

Carles Magraner, musicista valenciano, è un rinomato interprete di viola da gamba e musica antica. Come direttore della Capella de Ministrers, ha tenuto oltre 1500 concerti in tutto il mondo ed è stato insignito di numerosi premi. Il suo contributo non si limita all’interpretazione, ma si estende anche alla ricerca e all’educazione musicale. Il suo amore per la musica è evidente nella sua costante esplorazione di un sempre più vasto patrimonio musicale.

 

Èlia Casanova diplomata al Conservatorio di Valencia, si è specializzata in musica antica al Conservatorio di Birmingham sotto la guida di Andrew King. Dal 2010 ha avviato una intensa attività concertistica in tutto il mondo, come artista e ricercatrice, col suo ensemble La Tendresa o in varie formazioni, e anche come insegnante. Ha ottenuto numerosi premi e nel 2019 la sua incisione “L’Universo sulla pelle” ha ricevuto il Premio Cales Santos come miglior disco di recupero del patrimonio. Ha collaborato e collabora regolarmente con alcuni dei più importanti gruppi di musica antica, pòtre aòòa Capella de Minsterers, tra cui La Capella Reial de CatalunyaQvinta Essençia, Al Ayre Español, Música Ficta, Harmonia del Parnàs, Meditarrània Consort, L’Arcàdia, Delirium Musica, Amystis o Armonia degli Affetti, ecc. con i quali ha inciso 26 dischi, tra cui “Mediterrània”. Dal 2021 fa parte del progetto EVOCA (Exploración de la Vocalidad y la Oralidad del Canto Antiguo) con attività a Madrid, Valencia e in Alsazia.

Pino De Vittorio. Attore e cantante, nato a Leporano (Taranto), dopo un avvio artistico dedicato al recupero della tradizione pugliese, è co-fondatore a Firenze della compagnia “Pupi e Fresedde”. Dopo alcuni anni entra nella compagnia di Roberto De Simone prendendo parte ad alcuni tra i suoi più importanti lavori: Mistero Napolitano, Li Zite ‘ngalera, Opera Buffa del Giovedì Santo, la Gatta Cenerentola, Stabat Mater, Requiem per Pasolini, 99 disgrazie di Pulcinella, il Drago, con cui gira il mondo. Debutta al Teatro San Carlo con  Crispino e la Comare dei Fratelli Ricci. Ha partecipato più volte alle stagioni del Maggio Musicale Fiorentino, tra l’altro nella versione dell’Orfeo di Monteverdi rivista da Luciano Berio. Ha cofondato con Antonio Florio l’ensemble barocco Cappella della Pietà dei Turchini (dal 2016 Cappella Neapolitana) con il quale ha preso parte a numerosi concerti in tutto il mondo e decine di registrazioni discografiche per le case Synphonia, Opus111, Naive, Eloquentia, Glossa. Col gruppo Laboratorio 600 diretto da Franco Pavan ha registrato tre importanti CD dedicati alla rivisitazione con strumenti antichi di canti popolari del sud Italia. Nel 2023 ha tenuto un corso di interpretazione alla Fondazione Cini di Venezia.

Spettacoli al Festival