GIUSEPPE NAVIGLIO

GIUSEPPE NAVIGLIO

Nato a Bari, studia inizialmente con il tenore Gino
Lorusso Toma e poi con Rina Filippini Del Monaco. Si perfeziona col M°

Paride Venturi. Dopo il debutto operistico ne Il Barbiere di Siviglia (Don Bar-
tolo) di G. Rossini, è scritturato dal 1992 al 1996 in Germania dal Teatro

GHOO·2SHUDGL%RQQFRPHVROLVWDGRYHDOÀDQFRGLDUWLVWLGLIDPDLQWHUQD]LR-
nale, amplia il suo repertorio con oltre duecento rappresentazioni di diverse

opere. Dal 1996 ha inizio una lunga collaborazione con M° Antonio Florio e
con l’orchestra barocca napoletana “La Pietà dei Turchini”. Specializzatosi
nella produzione “barocca” si esibisce nei più prestigiosi teatri e festival di

tutto il mondo (Konzerthaus di Vienna, Teatro Colon di Buenos Aires, Zarzue-
la di Madrid, Palau de la Musica di Barcellona, Théatre des Champs Elysées

di Parigi, Accademia Filarmonica di Roma, Teatro di San Carlo di Napoli,

ecc.),interpretando diverse opere ed oratori anche in prima esecuzione mo-
GHUQD FKHLQ JUDQ SDUWH VRQR GLYHQXWH UHJLVWUD]LRQL SHU FDVH GLVFRJUDÀFKH

2TXDOL23861$Î9(*/266$2SUHPLDWHGDOODFULWLFDGLVFRJUDÀFDLQ-
ternazionale (Timbre de Platine, 10 di Repertoire, Diapason d’or).La sua atti-
vità spazia dal repertorio barocco alla produzione contemporanea e attraversa

tutti i generi.Di opere interpretate citiamo: L’Elisir d’Amore di G. Donizetti;
Tosca di G. Puccini; Don Giovanni e Le Nozze di Figaro di Mozart; La Serva
Padrona di G.B.Pergolesi; L’impresario in Angustie di D. Cimarosa; La Serva

Padrona di G. Paisiello.Di Oratori e Cantate ricordiamo:J.S Bach: La Pas-
VLRQH6HFRQGR*LRYDQQLH0DJQLÀFDW*5RVVLQL3HWLWH0HVVH6ROHPQHOOHH

Stabat Mater; Stravinskij: Pulcinella; N. Rota: Roma Capomunni;L.Van Bee-
thoven: IX Sinfonia; W.A. Mozart: Requiem;G.F. Haendel: Messiah.In prima

esecuzione assoluta ha eseguito autori contemporanei tra i quali ricordiamo

per citarne alcuni Nicola Scardicchio, Bruno Moretti, G. Tamborrino, G. Pa-
nariello, F. Bonetti Amendola, S.Monterisi, Francesco Vitucci, Philip Glass.

In qualità di docente ha tenuto corsi di tecnica e interpretazione vocale presso
diverse istituzioni nazionali e internazionali (in Francia presso l’Abbazia di

Royaumont). Ha effettuato registrazioni per la radio olandese, spagnola, isra-
eliana, austriaca, francese, inglese, ecc., e per le reti televisive franco-tedesca

“Arte”, belga, BBC e RAI.È stato titolare della cattedra di Canto Storico pres-
so il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari. È direttore artistico dell’Associazio-
ne “Harmonia”, Coro e Orchestra dell’Università di Bari.

Spettacoli al Festival