Saffo Novella

Saffo Novella

Mimì Coviello – soprano

Comincia a studiare la musica all’età di sei anni sviluppando da giovanissima un amore per la musica barocca. Studia Canto Antico presso l’Accademia Angelica Costantiniana di Roma con Sara Della Porta. Nel 2014 consegue il Certificat Superieure d’Esecution in canto sotto la guida del m° Rosemarie Meister al Conservatoire de Musique Neuchâtelois di Neauchâtel, e nel 2016 si laurea con lode e menzione presso il Conservatorio “E.R.Duni” di Matera.

Ha frequentato il Master di Musica Antica presso il Conservatorio di Napoli S.Pietro a Majella, diretto da Toni Florio e masterclasses di vocalità medievale e barocca ( Sara Mingardo, Jonathan Rubin, Claudia Caffagni, Agnes Mellon) e continua a perfezionare lo studio della tecnica vocale insieme al m° Micheal Aspinall.

E’ stata selezionata per l’ammissione all’Atelier Lyrique dell’Opera di Parigi.

Dal 2011 collabora in diverse formazioni musicali di musica barocca in Italia e in Europa.

Nel 2018, all’interno del Festival Duni di Matera, debutta nel ruolo di Didone nel pasticco Didone Abbandonata, ricostruzione contemporanea dello sconosciuto pasticcio omonimo di Egidio Romualdo Duni (1732).

Sara Della Porta – soprano

Nel 2000 si diploma in canto lirico presso il Conservatorio A. Casella e nel 2007 si laurea con 110 e lode in Musica Antica e Barocca presso il Conservatorio L. Refice.

Nel 2010 ottiene il Cértificat Superieur d’Exécution presso il Conservatorio di Neuchatel.

Nel 2011 registra con l’ensemble Machine Project e nel 2018 con The Spiral Quartet.

Dal 2021 collabora col pianista e compositore Michele Sganga, col quale registra nel 2022 il “Magnificat” dell’omonimo compositore per l’etichetta discografica Lumi Edizioni Musicali.

Giuseppe Petrella – tiorba

Diplomato in chitarra e successivamente in liuto presso il Conservatorio N. Piccinni di Bari, si è perfezionato con i maestri Paul O’Dette ed Hopkinson Smith. Vincitore di diversi premi in concorsi nazionali e internazionali, ha intrapreso sin da giovanissimo una intensa attività concertistica che lo ha portato ad esibirsi in prestigiosi teatri nei cinque continenti oltre che in varie città italiane. Ha tenuto masterclass nei conservatori di Mosca, Pechino, Kuala Lumpur, Maracaibo, Wellington (Nuova Zelanda) e Merida (Venezuela). Ha collaborato e collabora con prestigiose orchestre barocche, tra le quali l’orchestra da camera di Monaco di Baviera e i Musici di Roma.

Claudia Di Lorenzo – organo e clavicembalo 

Pianista, organista e clavicembalista è laureata in musicologia e specializzata in storia dell’arte. Ha studiato con Emilia Fadini G.Matteoli, A.Di Renzo tecnica sul clavicembalo, organo, clavicordo, fortepiano e con D. Dolci e J.Christensen clavicembalo e basso continuo.

Su riviste specializzate ha curato pubblicazioni su Frescobaldi, Storace, B.Strozzi ed A.Gentileschi; con il DuniEnsemble di prossima pubblicazione le sei sonate di Antonio Duni, scoperte nel 2019.

 

Alessandra Maltempo – attrice

Attrice, cantante, regista. Agli studi universitari e post-universitari affianca quelli musicali prima come pianista e poi cantante, diplomandosi in canto lirico presso il Conservatorio di Pescara e conseguendo la Laurea di II livello in Discipline Musicali con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Foggia. Premiata in diversi concorsi lirici nazionali e internazionali, si perfeziona con maestri di chiara fama e si esibisce nell’ambito di diversi Festival e stagioni concertistiche in tutta Italia. Nel 2007 fonda la Compagnia L’Albero di cui è co-direttrice artistica. Numerose sono le produzioni a cui prende parte come cantante e attrice o di cui cura la regia, molte legate proprio alla divulgazione del linguaggio dell’Opera (“Tutti all’Opera”, Seicentina”, “Cenerentola”, “Frauen von Mozart”, “Don Giovanni”, “Carmen e le altre ragazze straordinarie”). Insieme al suo collettivo artistico cura diversi progetti – nazionali ed europei  sui processi di co-creazione con le comunità per la scrittura e messa in scena di nuove Opere Liriche, sull’accessibilità della musica ai sordi e sullo sviluppo di nuovi pubblici

Vania Cauzillo  – mise en scene

 Regista di teatro e documentari, co-dirige la Compagnia teatrale L’Albero.

Negli anni ha diretto numerosi spettacoli legati alla divulgazione musicale dal 2017 la sua ricerca si è concentrata su processi artistici immaginati a partire dalla partecipazione delle comunità nell’esperienza di creazione dell’opera lirica.  Ha creato il format “community opera” oggi riconosciuto dal Ministero della Cultura, grazie alla sperimentazione dell’opera lirica di comunità prodotta per Matera 2019, Silent City.  Dal 2022 è vice-chair de network europeo RESEO | European network di opera and a dance education, dove si occupa di politiche e advocaty per l’education per i teatri d’Opera Europei.

Valentina Tramutola  –  drammaturgia

Scrittrice per passione, lavoratrice della scrittura per scelta, Valentina Tramutola scrive testi teatrali dal 2007, con una spiccata verticalizzazione sul teatro dedicato all’infanzia. Siccome è devota alla religione del racconto, si occupa di storytelling, copywriting multipiattaforma e content creating.

Negli anni, ha elaborato e condotto laboratori di scrittura e creazione di contenuti, ma anche laboratori di educazione musicale per l’infanzia e l’adolescenza.

Con la Compagnia Teatrale L’Albero, ha portato in scena molti progetti teatrali legati alla divulgazione musicale, come Cancion Cantada (sul match musica/poesia tradizionale spagnola), Tango (ricerca/spettacolo sulla produzione di tango e milonga in America Latina), Tutti All’Opera (ricerca/spettacolo per l’avvicinamento dei ragazzi al genere dell’opera lirica) e Seicentina (ricerca/spettacolo per l’avvicinamento al genere della musica antica, in cartellone al Maggio all’infanzia 2017).

 

 

Spettacoli al Festival