Sabino Manzo

Sabino Manzo

Sabino Manzo direttore al clavicembalo

Nato a Bari, direttore di coro e orchestra, organista, clavicembalista, pianista. Formatosi nei conservatori di Bari e Milano, è attivo nell’ambito della direzione dal 1998 con diverse formazioni corali e strumentali con le quali si è esibito in importanti festival e rassegne.
Dedito soprattutto al repertorio del Sei e Settecento, coi suoi ensemble vocali e strumentali – Florilegium Vocis, e l’Orchestra barocca Santa Teresa dei Maschi – collabora con l’etichetta inglese Toccata Classics, con la quale sta realizzando una collana di registrazioni dedicata alla
Puglia musicale, iniziata nel 2016 con le cantate a voce sola di Nicola Fago. È direttore artistico e musicale dell’Associazione Polifonica barese “Biagio Grimaldi”, storica formazione barese, che da 90 anni produce attività musicale sul territorio. Impegnato nell’attività didattica, ha svolto corsi, stage, incontri di approfondimento in direzione, analisi, metodologie didattiche, interpretazione, presso innumerevoli città e associazioni in Italia e all’estero; è docente di direzione presso i corsi dell’Istituto Diocesano di Musica Sacra di Bari e presso la Milano Choral Academy.