SAVERIO VIZZIELLO

SAVERIO VIZZIELLO

Strumentista in varie orchestre italiane tra cui l’Orchestra Regionale Toscana, Maggio Fiorentino, Sinfonica di Bari, Collegium Musicum, Orchestra della Magna Grecia, promotore e ideatore in Basilicata e nella sua città Matera del Festival Duni giunto alla sua 22° edizione e del Basilicata Circuito Musicale tutte manifestazioni artistiche e musicali riconosciuti di valenza internazionale dal Mibac-Fus,  nel quale annualmente vengono prodotti eventi musicali estivi ed invernali, concerti ed opere, incisioni discografiche e pubblicazioni. 

Nominato Direttore Artistico dalla Fondazione Orchestra Sinfonica di Matera riconosciuta nel luglio del 2022 tra le nuove candidate Ico dal Ministero della Cultura.

Eletto Direttore del Conservatorio Duni di Matera per il triennio 2008/2011 è stato confermato quasi all’unanimità per il successivo triennio 2011/2014. Rieletto per il triennio 2017/20 e per l’attuale triennio 2021/23.

Il Conservatorio lucano sotto la sua direzione dal 2008 ha prodotto una media di 40 concerti l’anno con diverse formazioni orchestrali (orchestra sinfonica, orchestra da camera, orchestra giovanile, orchestra di fiati e big band), ensemble da camera con concerti in importanti città italiane e in tutto il mondo (New York – Carnegie Hall, Gerusalemme, Valencia, Ginevra – Palazzo delle Nazioni Unite, Amburgo – Lahiszalle, Filarmonica di Berlino, Mozarteum di Salisburgo). 

Eletto a livello nazionale nel 2007 nel Consiglio Nazionale per l’Alta Formazione Artistica e Musicale – CNAM presso il Miur a Roma fino al 2013 in rappresentanza dei docenti dei Conservatori italiani.

In qualità di direttore d’orchestra ha diretto moltissimi ensemble di musica da camera dell’Ensemble Gabrieli nel Festival Duni, l’Orchestra Ico Sinfonica di Bari e l’Orchestra Ico della Magna Grecia.

“Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, con decreto del 2 Giugno 2010, ha conferito a Saverio Vizziello l’Onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana”.

“Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, con decreto del 2 Giugno 2018, gli ha conferito  L’Onorificenza di Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana”.

Spettacoli al Festival