Note introduttive:
La prima parte dello spettacolo avrà come protagonista la danza storica ricostruita fedelmente su manoscritti del Rinascimento. Ispirata agli assi dei trattati di Cesare Negri, la “Gagliarda del Principe” di Carlo Gesualdo da Venosa prenderà vita attraverso coreografie originali. Canti e Danze rinascimentali, dunque, si intrecceranno attraverso una simmetrica architettura sonora così come si usava nelle corti reali del XVI secolo.
Strumenti a fiato e percussioni ci trasporteranno nel primo barocco, il XVII secolo, in un ideale percorso sonoro animato da alcuni tra gli autori più rappresentativi del periodo, nei quali musica e poesia si intrecciano in una selva di suoni, parole e simboli; sospeso in una eterna dicotomia tra ciò che è “buona cosa mostrare” e ciò che occorre celare, tra il vero e la “maraviglia” del verosimile, il fantasticus mondo seicentesco potrà prendere forma tra l’estasi di una visione ed il tormento generato da una passione di cui la musica ne è la sua essenza.
Vagheggiando inaudite bellezze
Sonar, danzar e cantar con ogni sorte de stromenti
Parte I. Danziamo il Rinascimento
Ensemble La Chirintana
Marcella Taurino, Patrizia Gesuita, Santa Ardito, Angela Maiorano, danzatrici
Angelo De Leonardis, canto e recitazione
Natalia Lucia Bonello, flauti storici, Giuseppe Petrella, tiorba e chitarra barocca,
Claudia Di Lorenzo spinetta, Francesco Patruno, percussioni
programma
Thoinot Arbeau (1520-1595), Pavane d’Espagne
Frabritio Caroso, (1526-1605), La spagnoletta
Thoinot Arbeau (1520-1595), Le Bouffon
Cesare Negri, (1535-1605) So ben mi c’ha bon tempo
Carlo Gesualdo (1566-1613), Gagliarda del Principe di Venosa
prima esecuzione assoluta
coreografie originali di Marcella Taurino
Parte II : Il Sonar fantasticus del primo barocco
DUNIENSEMBLE
Natalia Lucia Bonello, flauti storici,
Francesco Panico, tromba barocca,
Giuseppe Petrella tiorba e chitarra barocca,
Claudia Di Lorenzo, organo
con la partecipazione di Angelo De Leonardis, canto e recitazione
programma
Cesare Bendinelli, sonata n.336
Girolamo Fantini: da Modo di imparare a sonare di tromba, 1638
Prima Sonata di Tromba et organo insemie detta del Coloretto
Girolamo Frescobaldi: Toccata per spinettina e violino, 1628
Girolamo Frescobaldi : da il primo libro di arie musicali, 1630
Se l’aura spira
Girolamo Frescobaldi: da Il primo libro delle Canzoni per sonare con ogni sorte di stromenti, 1628
Canzona Seconda a canto solo e basso detta La Bernardina
Andrea Falconiero da: il primo libro di canzoni, sinfonie, capricci, brandi, correnti, alemanne, gagliarde e volte,1650
Corrente detta l’Avellina
Dario Castello, da: Sonate concertate in stil moderno, libro secondo, 1629
Sonata I a sopran solo
Maurizio Cazzati: sonata La Zambeccari op.35 n. 12, 1665
Giovanni Maria Trabaci, da Il secondo libro di Ricercate & capricci, 1615
Gagliarda Terza sopra la Mantovana
Costo 5 €